Importante il ruolo del teatro nella vita di ogni individuo.

Il Teatro è patrimonio di tutti ed è accessibile a tutti, parte dalle nostre vite, non solo di chi lo fa ma anche di chi lo guarda. Consacrando la quotidianità, valorizza le esperienze, rende brillanti le emozioni e ci fa interrogare sugli eventi che ci accadono.

 

Carlo Goldoni, "il Teatro è vita e la vita è Teatro"!

 

E' indispensabile che ognuno di noi nel corso della propria vita, partecipi ad un laboratorio teatrale.

Ci aiuta a diventare persone migliori, capaci di relazionarci ed esprimere le giuste emozioni.

Tra le svariate forme teatrali, in Italia, negli anni '60 nasce un vero e proprio movimento: Il Teatro ragazzi, in rapporto al cambiamento culturale storico. Oggi questo termine, nel gergo teatrale viene utilizzato per definire spettacoli teatrali e compagnie teatrali dedicate ai bambini alle suole e alla famiglie. Viene definito per il target di spettatori e per una specifica progettualità artistica e psicopedagogica indirizzata verso linguaggi e metodologie proprie dell'infanzia e dell'adolescenza.

A differenza del Teatro di figura o del Teatrodanza che si autodefiniscono in base agli elementi linguistici utilizzati o ancora al Teatro sperimentale o Teatro di avanguardia che lo fanno, invece, in base alla metodologia.

Il Teatro ragazzi, particolarmente in Italia, costituisce un genere teatrale che può comprendere spettacoli di vari tipi ed espressioni artistiche, come il Teatro dei burattini, Teatro d'animazione, ecc.

Il Teatro ragazzi italiano, inizialmente attuato con le scuole e nelle scuole, molto diverso da quello degli altri stati europei, si fonde con il Teatro per ragazzi. Con il lavoro di operatori provenienti spesso dalla ricerca e dalla sperimentazione, in breve tempo esce dalla scuola e diventa autonomo. Ha così inizio una corrente che adotta stilemi propri, diversi dal Teatro per adulti ma non di diverso spessore, che sperimenta nuovi linguaggi mettendoli a disposizione dell'immaginario del bambino. Negli anni '70 sono molte le nuove compagnie dedicate al pubblico dell'infanzia, le associazioni di categoria, i festival le rassegne e i centri nazionali che nascono ed oggi il Teatro ragazzi racchiude moltissimi operatori e compagnie che attraverso la tecnica, la poetica, l'organizzazione e la produzione, lo hanno reso adatto ad un pubblico di tutte le età.

 

L' E.T.I. (Ente Teatrale Italiano) effettua annualmente un censimento sulle compagnie che operano nel settore attraverso rapporti periodici sullo stato del Teatro ragazzi.